Una storia
tutta italiana

Una storia tutta italiana

La colla che esalta la fantasia di tutti, con semplicità e sicurezza nasce nel 1927. La mitica Coccoina, la “colla bianca solida da ufficio” destinata a tanto successo quanto a numerose imitazioni. Ma il marchio, la formula (una pasta bianca profumata) e l’originale confezione (nei tradizionali contenitori metallici) hanno un’unica, precisa origine: Balma, Capoduri & C.

Balma, Capoduri & C. nasce nel 1924. I notevoli investimenti in macchinari e strutture rivelarono subito la decisa vocazione industriale di un’Azienda dove tutto – persino gli imballi in cartone e i contenitori in alluminio della Coccoina – veniva progettato autonomamente e realizzato con attrezzature interne.

Coccoina - Chi Siamo
Coccoina - Chi Siamo

Via via si sono poi affermate nuove tecnologie (fino all’informatica ed all’automazione industriale), nuovi prodotti e nuove esigenze (su tutte il rispetto per l’ambiente): ma Balma, Capoduri & C., forte dell’esperienza acquisita e fedele ad una filosofia imprenditoriale costantemente orientata al rinnovamento, ha sempre saputo tenere il passo dei tempi, talvolta persino anticipandoli; si pensi, per esempio, agli impianti pilota per ridurre l’inquinamento dentro e fuori la fabbrica, introdotti quando il problema ecologico ancora non aveva la rilevanza attuale.

Coccoina nel tempo

  • Nasce Coccoina

    È l’anno di nascita della ormai mitica “Coccoina”, la “colla bianca solida da ufficio” destinata a tanto successo quanto a numerose imitazioni. Ma il marchio, la formula (una pasta bianca profumata) e l’originale confezione (nei tradizionali contenitori metallici) hanno un’unica, precisa origine: Balma, Capoduri & C.

    Coccoina - Chi Siamo
  • Coccoina & Le stazioni radiofoniche

    “Coccoina, Coccoina... Non è uno stupefacente ma è una colla solida che stupisce ed entusiasma quanti la usano”: dal 21 novembre a mezzo delle stazioni radiofoniche di Milano, Torino e Genova inizia la diffusione di comunicati commerciali a sostegno del marchio “Coccoina”.

    Coccoina - Chi Siamo
  • Coccoina diventa anche liquida

    Presso lo stabilimento di via Edison entra in funzione il nuovo reparto officina: la maggior disponibilità di spazio consente l’adozione di criteri di lavorazione più efficaci, caratterizzati dall’applicazione di sofisticati sistemi di automazione.
    È in questo anno che inizia la produzione della colla liquida "Coccoina 84", destinata a rinnovare il successo commerciale della "Coccoina" in pasta.

    Coccoina - Chi Siamo
  • Lakol... la nuova colla stick

    Al marchio "Coccoina", ormai sinonimo di colla, si affianca quello "LAKOL" che definisce una nuova colla in stick in grado di garantire la massima efficacia adesiva e, grazie all'assenza di solventi, la completa sicurezza dell'utilizzatore.

    Coccoina - Chi Siamo
  • La famiglia Coccoina si fa più grande

    La famiglia "Coccoina" si arricchisce di un’importante novità: le colle "Coccoina" in stick da 10, 20 e 40 g, la cui immagine richiama immediatamente e inconfondibilmente i colori storici “Coccoina”: il grigio e l’alluminio del famoso barattolo e il blu del marchio. La nuova formula adottata garantisce un efficace potere adesivo e la profumazione è stata resa ancora più intensa… nel segno della migliore tradizione "Coccoina".

    Coccoina - Chi Siamo
  • La new entry

    Coccoina Mia entra a far parte della grande famiglia di Coccoina!
    La nuova colla vinilica unisce efficacia e praticità all’inconfondibile profumo di mandorla, per stupire grandi e piccoli!

    Coccoina - Chi Siamo
  • Nuove pagine di storia

    La nuova linea di accessori cartotecnici "Coccoina" fa rivivere, sulle pagine profumate alla mandorla di blocchi e quaderni, il meglio della storia del marchio per scriverne un capitolo sempre nuovo e appassionante.

    Coccoina - Chi Siamo
  • Coccoina si tinge di colore

    La famiglia di Coccoina diventa ancora più grande con il lancio dei nuovi prodotti Pastel: accessori cartotecnici e la mitica colla in barattolo mantengono l’inconfondibile profumo di mandorla ma con quattro delicate tonalità pastello per una veste tutta nuova!

    Coccoina - Chi Siamo
  • Una storia... da mostrare

    Nella sede storica di Voghera viene inaugurato lo showroom: uno spazio aperto ai visitatori, nel quale rivivere la lunga storia dei prodotti Coccoina, cullati dal profumo di mandorla.

    Coccoina - Chi Siamo

Ecosostenibilità

Da sempre attenta e rispettosa dell’ambiente, Balma, Capoduri & C. è dotata di moderni impianti di depurazione nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Le emissioni in aria e gli scarichi idrici vengono adeguatamente trattati e costantemente monitorati.

Con lo stesso impegno profuso per l’ambiente e la sicurezza all’esterno della fabbrica, Balma, Capoduri & C. si impegna continuamente a garantire la qualità e la sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.

Coccoina - Chi Siamo
Menu